Curriculum

Anna Rita Germani ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia e Politica Agraria presso l'Università Federico II di Napoli (2001) e il Master in Economia e Politica Agraria (1998) conseguito presso il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno (CSREAM) di Portici. Ha inoltre conseguito il Master of Science (MSc) in Agricultural and Resource Economics (2000) presso la University of Arizona, Tucson (USA) e il Ph.D in Economics (2011) presso il Centre for Financial and Management Studies (CeFiMS), School of Oriental and African Studies (SOAS), University of London.

E' professoressa associata in Politica Economica presso il Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università “La Sapienza” dove insegna "Economia del Commercio e delle Imprese Multinazionali", "Analisi Economica del Diritto: Tematiche Privatistiche e Pubblicistiche", ed “Economia e Politica degli Appalti e dei Contratti Pubblici”. E' stata membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Economia e Finanza" dell'Università “La Sapienza” di Roma. Attualmente, è membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Diritto Pubblico" (curriculum Law and Economics) dell'Università “La Sapienza” di Roma. 

Svolge e ha svolto attività didattica in corsi di laurea magistrale e triennale e in corsi di master e dottorato in varie materie economiche (economia dell’ambiente, economia internazionale, economia politica, economia degli appalti, politica economica).

Dal 2019 è membro dell'Academic Commitee dell'International Network for Environmental Compliance and Enforcement (INECE). E' stata Research Student (2000) presso la University of Arizona e Visiting Research Scholar (2019) presso il METRO Institute for Transnational Legal Research - Maastricht University

E' stata Componente del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) per l'Area 13a Scienze Economiche e Statistiche (referente SSD SECS-P/01) costituito dall'ANVUR per la Valutazione della qualità della Ricerca (VQR 2015-2019).



Partecipazione a conferenze (selezione dal 2020)


Didattica (selezione)


Altra didattica/attività di ricerca all'estero