Analisi Economica del Diritto:

Tematiche Privatistiche e Pubblicistiche

A partire dall'AA. 2023/24, il corso di "Analisi Economica del Diritto: Tematiche Privatistiche e Pubblicistiche" è stato disattivato.

A.A. 2022/23

Analisi Economica del Diritto: Tematiche Privatistiche e Pubblicistiche

prof. W. Paternesi Meloni/prof.ssa A.R. Germani

(9 CFU, Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza LMG-01)

Periodo di insegnamento: secondo semestre. Il corso inizierà lunedì 13 Febbraio 2023

Orario lezioni

Ricevimento studenti

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per una conoscenza di base dei temi fondamentali dell’analisi economica del diritto nei suoi sviluppi più recenti, offrendo le basi concettuali per comprendere le modalità con cui le diverse articolazioni del sistema giuridico (in relazione agli istituti della proprietà, della responsabilità, dell'impresa) possono influire sui comportamenti microeconomici delle imprese e dei cittadini. Facendo riferimento all’ordinamento italiano e alle sue connessioni con il contesto economico, normativo e operativo dell’Unione Europea, particolare attenzione sarà dedicata ad alcune delle recenti questioni quali esempi applicativi. Tra queste, si sottolineano l’influenza del governo nella determinazione del reddito e dell’occupazione, e il ruolo del settore pubblico nella promozione di uno sviluppo sostenibile. Saranno inoltre presentati e analizzati temi macroeconomici e di economia pubblica connessi ai diritti economici previsti dalla Costituzione italiana. Le conoscenze risulteranno utili allo studente per comprendere come le succitate articolazioni normative possano essere utilizzate per perseguire obiettivi generali e specifici di politica economica.

Programma sintetico

Modulo 1: Elementi di Microeconomia

Utilitarismo e razionalità. Teoremi dell’economia del benessere. Frontiera delle utilità possibili. Funzione del benessere sociale. Fallimenti del mercato. Esternalità e teorema di Coase. Beni pubblici. Concorrenza e forme di mercato non concorrenziali.

Modulo 2: Analisi Economica del Diritto

Mercato ed efficienza. Teorie economiche della proprietà. La proprietà intellettuale. La responsabilità civile. I contratti. L'impresa. Diritto e finanza. Le controversie giudiziarie. La regolazione del mercato del prodotto. L'ambiente normativo delle imprese.

Modulo 3: Diritto, Economia e Ambiente

Obiettivi e strumenti della politica ambientale. Regolazione in campo ambientale: approccio ex-ante e approccio ex-post. Interdipendenza tra regolazione ambientale e regimi di responsabilità. Modelli di compliance e di enforcement ottimale. Focus: reati ambientali.

Modulo 4: L’Economia nella Costituzione

Uguaglianza sostanziale. Diritto al lavoro, politiche per la piena occupazione e mercato del lavoro. Libertà di iniziativa economica privata. Diritto alla salute e libertà economiche. Trattati economici europei e principio del pareggio di bilancio.

Testo consigliato (consultabile in biblioteca)

Modalità di esame

Prova orale a partire dalla discussione di un elaborato scritto (circa 30.000 caratteri, spazi inclusi) su un tema da concordare con i docenti. Argomenti e materiali per l’elaborato saranno forniti in classe.

Date esami

Su INFOSTUD.