Economia Monetaria e dei Mercati Finanziari

A partire dall'A.A. 2022/23 il corso di "Economia Monetaria e dei Mercati Finanziari" sarà tenuto dai proff. C. Andini/W. Paternesi Meloni (corrado.andini@uniroma1.it; walter.paternesimeloni@uniroma1.it)

A.A. 2021/2022

Economia Monetaria e dei Mercati Finanziari - proff. A.R. Germani/F. Reganati (9 CFU, Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza LMG/01)

Periodo di insegnamento: secondo semestre - Il corso inizierà giovedì 17 Febbraio 2022

Orario lezioni

Ricevimento studenti

Obiettivo del corso

Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente alle principali tematiche dell’economia monetaria, presentando i più importanti elementi teorici che consentano di comprendere le crisi monetarie e finanziarie, e la relazione tra mercati finanziari e mercati reali. In particolare, verrà analizzato il funzionamento della politica monetaria (strumenti, obiettivi intermedi, obiettivi finali) con l'obiettivo di spiegare il meccanismo di trasmissione della politica monetaria e le interazioni tra mercato monetario e mercato dei tassi di cambio. Le politiche di aggiustamento della bilancia dei pagamenti e la politica economica in economia aperta saranno ulteriori argomenti oggetto di studio. Verrà poi delineato il ruolo della Banca Centrale Europea e dell’Eurosistema. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata all’analisi della crisi finanziaria del 2007/08, alle politiche di salvataggio e ai comportamenti di azzardo morale nei mercati bancari.

Prerequisiti

L’insegnamento è indicato per gli studenti che hanno una preparazione economica di base in ambito macroeconomico.

Programma sintetico

Il corso intende analizzare i) le determinanti della domanda e dell’offerta di moneta, ii) la bilancia dei pagamenti e il mercato dei cambi, iii) le politiche di aggiustamento della bilancia dei pagamenti e la politica economica in economia aperta, iv) il Sistema Monetario Europeo, e v) le crisi valutarie e finanziarie.

Testo consigliato (consultabile in biblioteca)

Per i frequentanti: durante il corso, sarà richiesto agli studenti di elaborare un breve paper su un argomento a scelta che sarà oggetto di una presentazione (di circa 20 minuti) a cura dello studente, oppure, in alternativa di discutere in aula un paper scelto dallo studente all’interno di una reading list fornita a inizio corso. Tale presentazione contribuisce alla determinazione del voto finale di esame.

Modalità di esame: scritto + orale

Date esami: su INFOSTUD.