Economia e Politica degli Appalti e dei Contratti Pubblici
A.A. 2024/2025
Economia e Politica degli Appalti e
dei Contratti Pubblici
(6 CFU, Corso di Laurea Triennale in Diritto e Amministrazione Pubblica L-14)
Periodo di insegnamento: secondo semestre. Il corso inizierà lunedì 17 Febbraio 2025.
Le lezioni si tengono in presenza.
Orario lezioni
LUNEDÌ ore 14.00 - 16.00 (sala lauree)
MERCOLEDÌ ore 14.00 - 16.00 (sala lauree)
Ricevimento studenti
Giovedì ore 11.00 -13.00
Obiettivi del corso
Il corso di economia e politica degli appalti e contratti pubblici ha l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali sulla disciplina in tema di appalti e contratti pubblici, anche attraverso lo studio di casi pratici. Particolare attenzione sarà dedicata soprattutto all’analisi economica dei mercati al fine di fornire gli strumenti di base per l’analisi economica delle dinamiche concorrenziali, con particolare riferimento ai problemi concorrenziali connessi al disegno delle gare e alle condotte collusive dei partecipanti. Il corso si propone pertanto di fornire un quadro degli aspetti più importanti del procurement pubblico, integrando aspetti e tematiche normative con strumenti e modelli di teoria economica.
Programma sintetico
Gli argomenti trattati sono i seguenti: analisi economica dei contratti in situazioni caratterizzate da asimmetrie informative; analisi delle asimmetrie informative, classificate nelle tipologie dell'azzardo morale, della selezione avversa e dei problemi di verificabilità; potere di mercato e welfare; appalti e concorrenza. Argomenti oggetto di studio sono anche le fonti nazionali e comunitarie in materia di appalti pubblici e le autorità competenti, quali l’ANAC e la Consip.
Testo consigliato (consultabile in biblioteca)
Valeriani E. (2013). Public Procurement. Mercato, Comportamenti, Contratti e Conflitti, Cisalpino-Monduzzi ed., Milano
Verranno, inoltre, svolti alcuni approfondimenti sui seguenti testi:
AA.VV. (2013). The Applied Law and Economics of Public Procurement (edited by G. Piga e S. Treumer), Routledge; London and New York.
Dimitri N., G. Piga, G. Spagnolo (2006). Handbook of Procurement, Cambridge University Press – capitoli selezionati.
AA.VV. (1994). Essays in the Economics of Procurement (edited by A. G. Bower e J. N. Dertouzos), RAND’s National Defense Research Institute, Santa Monica, CA.
Materiale didattico aggiuntivo sarà fornito durante il corso.
Per i frequentanti: durante il corso, sarà richiesto agli studenti di elaborare un breve paper su un argomento a scelta che sarà oggetto di una presentazione (di circa 20 minuti) a cura dello studente, oppure, in alternativa di discutere in aula un paper scelto dallo studente all’interno di una reading list fornita a inizio corso. Tale presentazione contribuisce alla determinazione del voto finale di esame.
Classroom
Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso su Classroom dove viene distribuito tutto il materiale e dove vengono trasmesse tutte le comunicazioni di servizio. Il codice del corso è 5x5xc5f. Per accedere, bisogna eseguire il login con il proprio account @uniroma1.it.
Modalità di esame
Scritto + orale
L’esame si svolge con una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta è articolata in 2 domande a risposta aperta per le quali possono essere richieste alcune rappresentazioni grafiche. Il tempo a disposizione è di 40 minuti. La prova orale si svolge di norma nello stesso giorno della prova scritta nel caso lo consenta il numero degli studenti presenti alla prova scritta.
Date esami (anche su Infostud)
10 dicembre 2024, ore 9.00
14 gennaio 2025, ore 9.00
11 febbraio 2025, ore 9.00
6 marzo 2025, ore 9.00 (appello riservato a studenti fuori corso, laureandi, part-time, con disabilità, studenti genitori e studenti lavoratori certificati)
22 maggio 2025, ore 9.00
10 giugno 2025, ore 9.00
1 luglio 2025, ore 9.00