Economia Monetaria e dei Mercati Finanziari
A partire dall'A.A. 2022/23 il corso di "Economia Monetaria e dei Mercati Finanziari" sarà tenuto dai proff. C. Andini/W. Paternesi Meloni (corrado.andini@uniroma1.it; walter.paternesimeloni@uniroma1.it)
A.A. 2021/2022
Economia Monetaria e dei Mercati Finanziari - proff. A.R. Germani/F. Reganati (9 CFU, Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza LMG/01)
Periodo di insegnamento: secondo semestre - Il corso inizierà giovedì 17 Febbraio 2022
Orario lezioni
GIOVEDÌ 11-14 (aula 9 )
VENERDÌ 11-14 (aula 9)
Ricevimento studenti
Mercoledì ore 11.00 -13.00
Obiettivo del corso
Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente alle principali tematiche dell’economia monetaria, presentando i più importanti elementi teorici che consentano di comprendere le crisi monetarie e finanziarie, e la relazione tra mercati finanziari e mercati reali. In particolare, verrà analizzato il funzionamento della politica monetaria (strumenti, obiettivi intermedi, obiettivi finali) con l'obiettivo di spiegare il meccanismo di trasmissione della politica monetaria e le interazioni tra mercato monetario e mercato dei tassi di cambio. Le politiche di aggiustamento della bilancia dei pagamenti e la politica economica in economia aperta saranno ulteriori argomenti oggetto di studio. Verrà poi delineato il ruolo della Banca Centrale Europea e dell’Eurosistema. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata all’analisi della crisi finanziaria del 2007/08, alle politiche di salvataggio e ai comportamenti di azzardo morale nei mercati bancari.
Prerequisiti
L’insegnamento è indicato per gli studenti che hanno una preparazione economica di base in ambito macroeconomico.
Programma sintetico
Il corso intende analizzare i) le determinanti della domanda e dell’offerta di moneta, ii) la bilancia dei pagamenti e il mercato dei cambi, iii) le politiche di aggiustamento della bilancia dei pagamenti e la politica economica in economia aperta, iv) il Sistema Monetario Europeo, e v) le crisi valutarie e finanziarie.
Testo consigliato (consultabile in biblioteca)
Mishkin F.S., S.G. Eakins, E. Beccalli (2019). Istituzioni e mercati finanziari, 9/Ed., Pearson. Capitoli: 3, 5, 16, 17, 18, 19, 20, 23.
Imbriani C., R. Pittiglio, F. Reganati (2014). Economia Internazionale di base e investimenti esteri, Giappichelli. Capitoli: 2, 3, 9, 10, 11.
Materiale didattico aggiuntivo sarà fornito durante il corso
Per i frequentanti: durante il corso, sarà richiesto agli studenti di elaborare un breve paper su un argomento a scelta che sarà oggetto di una presentazione (di circa 20 minuti) a cura dello studente, oppure, in alternativa di discutere in aula un paper scelto dallo studente all’interno di una reading list fornita a inizio corso. Tale presentazione contribuisce alla determinazione del voto finale di esame.
Modalità di esame: scritto + orale
L’esame si svolge con una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta è articolata in 4 domande che richiedono rappresentazioni grafiche. Il tempo a disposizione è di 50 minuti. Per la valutazione della prova scritta per ciascuna delle domande si può ottenere fino a un massimo di 8 punti. La prova orale si svolge di norma nello stesso giorno della prova scritta.
Date esami: su INFOSTUD.